Viene fornita consulenza di fiscalità interna ed internazionale, anche con specifico riguardo a problematiche quali il “passaggio generazionale” in azienda. Particolare impegno viene posto nella difesa del contribuente nel contenzioso amministrativo e penale-tributario ed in tutte le fasi conseguenti all’accertamento di maggiori imposte ed alla loro riscossione.

Consulenza preventiva e pareristica

Lo Studio offre alla propria clientela consulenza su tutti i temi inerenti l’imposizione diretta e indiretta. Particolare attenzione viene rivolta ai regimi fiscali delle principali operazioni societarie di straordinaria amministrazione (scissione, cessione di ramo d’azienda, conferimento, costituzione di patrimonio separato, etc.) valutando la possibile contestazione di norme antielusive.

Gestione della fase precontenziosa innanzi le competenti autorità

Lo Studio offre consulenza finalizzata a dipanare i rilievi che si dovessero profilare in corso di verifica fiscale, in sinergia con il professionista che assiste le attività giornaliere di controllo. Formula le osservazioni al processo verbale di conclusione delle indagini. Assiste il contribuente nell’ambito del procedimento di accertamento con adesione finalizzato alla migliore composizione preventiva, nei casi in cui si renda necessario addivenire ad una definizione concordata del contesto.

Assistenza nei procedimenti di adozione delle misure cautelari previste dall’art. 22 del D.Lgs. n. 472/1997

Lo Studio assume la difesa nei procedimenti inerenti le richieste cautelari formulate dagli uffici impositori ai Presidenti delle Commissioni Tributarie Provinciali ai sensi dell’art. 22 del d.lgs. n. 472/1997, per l’iscrizione di ipoteca e l’adozione della misura cautelare del sequestro conservativo sui beni del contribuente raggiunto dall’atto di contestazione, dal provvedimento di irrogazione della sanzione o dal processo verbale di constatazione.

Assistenza nei Contenziosi di merito

Lo Studio gestisce la difesa nel contenzioso innanzi le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali in tutte le varie fasi: dall’instaurazione del giudizio all’assistenza in udienza ed alla formulazione delle contestuali richieste di sospensione dell’efficacia esecutiva degli atti amministrativi impugnati.

Assistenza alle richieste di sospensione delle pronunce di merito

Lo Studio presta assistenza nelle richieste di sospensione dell’efficacia esecutiva delle sentenze di merito.

Assistenza dinanzi la Corte di Cassazione

L’Avvocato Ferrajoli, patrocinante in Cassazione, garantisce ai propri clienti l’assistenza nei giudizi innanzi il Superiore organo di legittimità.

Assistenza nel corso del procedimento di riscossione

A latere dell’assistenza resa nei contenziosi tributari lo Studio garantisce la gestione delle patologie correlate alla fase di riscossione, valutando la legittimità degli atti di riscossione e l’eventuale opponibilità alle procedure esecutive.